fbpx
  • Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Capelli for You

  /  Cura dei Capelli   /  Problemi e soluzioni

Problemi e soluzioni

Poche persone, sia uomini che donne, possono tranquillamente affermare di essere soddisfatte dell’aspetto dei propri capelli. Chi più chi meno dobbiamo convivere con i loro difetti che, alcune volte sono genetici, altre volte dipendono da come li trattiamo o da come li nutriamo anche e soprattutto attraverso la nostra alimentazione quotidiana.

Passiamo in rassegna alcuni degli inestetismi più frequenti:
I CAPELLI SECCHI E SFIBRATI: generalmente il loro aspetto è opaco e spento e tendono ad essere più chiari man mano che ci si avvicina alle punte. Al di là della considerazione che i capelli secchi non siano molto piacevoli per esempio da accarezzare, risultano essere sempre i più soggetti a rotture e alla comparsa di doppie punte. Chi possiede i capelli secchi può dare la colpa o ad una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole , ad una alimentazione carente di nutrienti essenziali, alla eccessiva esposizione al sole o all’utilizzo massiccio di permanenti, colorazioni, stirature o quant’altro.
Se si soffre di questo inestetismo è bene correre subito ai ripari in quanto con l’andare del tempo si potrebbe assistere ad una loro caduta. I capelli, problemi e soluzioni

I CAPELLI GRASSI: non hanno decisamente un bell’aspetto: opachi, untuosi , generalmente tendono a sembrare più scuri di quello che sono.
Per non trascurare il cattivo odore ed il fatto che non tengono nessun tipo di acconciatura, vanificando ogni nostro sforzo. Il sebo di per sè è necessario alla buona salute dei capelli ma quando è eccessivo diventa addirittura dannoso in quanto capace di sottrarre loro vitalità.
La colpa spesso è del testosterone che favorisce la comparsa di acne e seborrea e tende a far aumentare la peluria in tutte le parti del corpo. Altre cause vanno ricercate nello stress e nell’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.
Per cercare di arginare il problema il consiglio è di lavare spesso i capelli con prodotti poco detergenti, asciugarli a temperature non troppo elevate che hanno l’effetto di sciogliere il sebo.

I CAPELLI CON FORFORA: chi ha la forfora non può nasconderla più di tanto perchè vola dovunque, depositandosi molto spesso sui vestiti. La forfora può essere leggera, asciutta, grande, untuosa. Se non derivante da patologie quali la psoriasi o la dermatite seborroica, possiamo parlare di forfora comune che è causata dalla naturale desquamazione del cuoio capelluto che in alcuni casi si manifesta in maniera più eclatante.

I CAPELLI CHE CADONO: la causa principale è l’ereditarietà anche se, pur avendo dei parenti calvi non è garanzia che lo diventeremo anche noi.
Le cause possono essere tante: una carenza di nutrienti essenziali, lo stress, problemi alla tiroide, infezioni, anemia, uso eccessivo della piastra per lisciare i capelli che con l’andar del tempo si indeboliscono e cadono.
Nelle donne la caduta dei capelli è imputabile a carenza di ferro, disordini ormonali, tinte aggressive, stress.

 

Post a Comment