Alopecia androgenetica

Denominata alopecia androgenetica per la sua caratteristica prettamente genetico ereditaria, il fenomeno colpisce in larga maggioranza gli uomini, ma interessa anche una parte del mondo femminile.

Tra le varie ipotesi, le cause dell’alopecia androgenetica possono essere di tipo ereditario. In questi casi i principali responsabili della calvizie sono gli ormoni androgeni e in particolare modo il DHT (diidrotestosterone).

Alopecia androgenetica e i suoi meccanismi

Gli ormoni androgeni svolgono una funzione molto importante, specialmente nell’uomo. Il loro compito è quello di regolare diverse funzioni tra cui la crescita dei peli corporei e quindi anche quella dei capelli. Questo processo di regolazione inizia durante la pubertà con la comparsa dei caratteri sessuali secondari. Di fatti nel periodo adolescenziale, la produzione di ormoni androgeni aumenta fortemente e dà origine a tutte le trasformazioni corporee che permettono il passaggio dallo stadio infantile a quello adulto.

Pertanto, l’alopecia androgenetica colpisce le persone predisposte geneticamente. In tal senso, i caratteri ereditari di entrambi i genitori rivestono un ruolo fondamentale.

Gene AR e ormoni androgeni

Proprio alcuni dei geni ereditari influiscono sul regolare meccanismo di crescita e caduta dei capelli. Per esempio, il gene AR agisce sulla produzione di una particolare proteina che svolge il compito di recettore con gli ormoni androgeni.

Una variazione delle caratteristiche del gene AR innesca l’aumento dell’attività dei follicoli piliferi portando così a un processo di caduta dei capelli senza rigenerazione.

Infatti, quando gli ormoni androgeni aumentano, i follicoli piliferi svolgono la loro attività ad un ritmo alterato che a sua volta si riversa sui processi di crescita e caduta dei capelli. Il ciclo si accorcia e le ciocche diventano più sottili , corti e meno resistenti.

Di conseguenza, si verifica un ritardo nella sostituzione dei capelli che sono caduti o che sono stati danneggiati.

I dati scientifici dimostrano che i geni ereditari che maggiormente causano il fenomeno dell’alopecia sono quelli femminili, anche se il maggior numero di casi di calvizie si manifesta negli uomini.

Tuttavia, seppur in minor percentuale, anche le donne sono colpite da alopecia androgenetica.

Alopecia androgenetica femminile

L’alopecia androgenetica è una patologia che colpisce circa il 50 % delle donne di tutte le età, manifestandosi tuttavia con maggior frequenza dopo una gravidanza o durante la menopausa.

I caratteri genetici ereditari influiscono come nell’uomo, ma con minore intensità. Nella maggioparte dei soggetti femminili colpiti si assiste infatti a un assottigliamento dello spessore dei capelli che porta più generalmente a un diradamento che a una calvizie parziale o totale.

Tuttavia, occorre precisare che i casi variano da persona a persona.

Circa 1/3 delle donne è colpito da alopecia causata da alterazioni ormonali.

L’alopecia femminile si presenta in diverse aree e modi:

  • Nelle donne più giovani si manifesta nella parte centrale e frontale dell’attaccatura con un andamento triangolare.
  • Una variante si manifesta con stempiatura e diradamento della regione del vertice. Questo tipo di alopecia si manifesta in età giovanile ed è legata all’iperandrogenismo.
  • Il diradamento uniforme del cuoio capelluto è il più diffuso tipo di alopecia femminile.

Capelli For You offre diverse tipologie di soluzioni a seconda dei casi.

Per un contatto diretto con i nostri esperti chiamaci o scrivici.

Assistenza immediata in oltre 300 saloni in tutta Italia

Numero verde

Whatsapp

Richiedi oggi stesso un

consulto gratuito


    Accetta l'iscrizione alle newsletter per ricevere importanti novità e comunicazioni

    1 Nessun intervento Chirurgico! Una membrana impossibile da notare, ti ridarà i capelli in breve tempo: entra nei nostri centri specializzati. Riacquista l'aspetto che desideri.
    2La nostra azienda ha oltre 20 anni di esperienza in soluzioni non invasive per alopecia e calvizie.
    3Con oltre 300 saloni affiliati in tutta Italia riusciamo ad aiutare la maggior parte dei clienti in tutta la nazione. Il primo consulto è totalmente gratuito!