Calvizia maschile

Calvizie Ereditaria

Calvizie Ereditaria

La calvizie ereditaria è sicuramente una delle condizioni più temute dagli uomini che porta alla caduta dei capelli in modo irreversibile.

Non può essere prevenuta perché non sempre colpisce l’individuo che in famiglia ha casi simili. Si può manifestare anche saltando generazioni.

Possiamo affermare comunque che la calvizie ereditaria è ancora sotto studio ed in continua evoluzione,  quindi una soluzione ad oggi definitiva non esiste.

Alcuni studi attribuiscono la responsabilità della al cromosoma X ( genetica della madre). Questo significa che si rischierà di diventare calvi se lo era il nonno da parte di madre.

Un altro gruppo di studiosi rimandano invece il problema ad un fattore poligenico, cioè di entrambi i genitori.

C’è invece chi afferma che la calvizie ereditaria spesso può saltare diverse generazioni e poi presentarsi, anche se non si era a conoscenza di un parente che ne soffrisse.

Più recenti e dettagliate ricerche poi sono riuscite ad individuare la causa del problema che risiede nella proteina Map2 che è la responsabile della mancata produzione dei follicoli.

Infatti proprio la mutazione del gene Map2 che modifica la proteina stessa compromette la crescita e genera dunque la calvizie.

Prevenzione della calvizie ereditaria

Anche se abbiamo evinto che il fattore genetico ereditario ne fa da padrone, la calvizie ereditaria può essere combattuta assumendo alcuni comportamenti che aiuteranno il corpo a restare in salute.

Sicuramente uno stile di vita sano : idratarsi continuamente, fare esercizio fisico, non fumare e non bere bevande alcoliche, aiuta a combattere il problema della calvizie ereditaria.

Una dieta bilanciata ricca di vitamine e proteine, seguendo inoltre una cura nei lavaggi con shampoo delicati,  favoriranno la salute del cuoio capelluto.

Evitare stress superflui è un’ altro fattore per contrastare la calvizie.

Anche gli integratori vitaminici, sotto prescrizione medica consigliata, aiuteranno i capelli a mantenersi sani contrastando la caduta.

Se neanche la prevenzione da i risultati sperati, perché comunque il fattore genetico della caduta capelli è inevitabile, le soluzioni per non perdere la propria immagine originaria esistono.

Capelli For You da sempre cura l’aspetto di tutte persone affette da calvizie ereditaria che non vogliono rinunciare a sentirti bene con la propria figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *