Cura dei capelli

capelli ricci

Capelli ricci

Perché rinunciare ai tuoi capelli ricci, quando la tendenza dell’estate 2021 li elegge come nuovo trend del momento.

La moda dei capelli ricci ha origini nell’antica Roma, dove le donne di rango elevato erano solite usare un ferro riscaldato per arricciare i propri capelli.

Possiamo pensare anche alla moda uomo del XVIII secolo inaugurata da luigi XIII e diffusa e diventata famosa con Luigi XIV con voluminose parrucche dai lunghi ricci.

Moda poi decaduta con la presa di potere da parte della classe borghese che riportò l’estetica al neo classicismo dell’età greca e romana, cosicché i capelli ricci portati più lunghi sulla parte frontale tornarono in voga.

Ben lontani oggi da quell’epoca, le tecniche e le mode  si sono certamente evolute attraverso il XX secolo.

Il look di portare capelli ricci è stato influenzato da eventi pop culturali che hanno solcato tutto il secolo precedente.

Un taglio Sicuramente attuale nel mondo femminile è il long bob, nel mosso trovano una maggiore espressione, un taglio più rock anche con frangia mossa.

Nell’uomo la moda dei capelli ricci ritorna proprio al neoclassico : molto in voga, con sfumatura laterale molto corta e maggiore volume sulla fronte.

Una cosa senz’altro da evitare è sfoltire i ricci, questo tipo di tecnica allenta la curva del riccio e interrompe il movimento naturale.

Prodotti per capelli ricci

Per una buona salute dei capelli ricci sarà essenziale l’utilizzo di prodotti idonei per il loro mantenimento nel tempo.

Da evitare è l’utilizzo di schiuma perché contiene alcool e tende a seccare il capello.

Meglio utilizzare una crema per definire e idratare al contempo i ricci. Oil no Oil per capelli ondulati o poco mossi, aiutano la definizione ma non seccano i capelli.

https://www.capelliforyou.it/prodotto/oil-non-oil/

Curl designer ad esempio è un prodotto capelli for you adatto a chi ha capelli ricci, dona corpo idratazione e definizione senza esplodere nel volume.

https://www.capelliforyou.it/prodotto/curl-designer/

Il parrucchiere consiglia :

Applicare  una buona maschera almeno una volta a settimana per idratare e ristrutturare i capelli ricci, in modo da donare volume ed elasticità

Inoltre al risveglio mattutino i capelli possono incontrare problemi di definizione, sono più arruffati a causa dello schiacciamento che subiscono contro il cuscino, si consiglia  pertanto di nebulizzare tutta la capigliatura con acqua, inumidendo i capelli, così da riattivare il prodotto applicato in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.