Cura dei capelli

Come Proteggere i Capelli dal Sole

Il mese di luglio sancisce l’arrivo di lunghe giornate calde e intense dove siamo più esposti ai raggi solari ed è quindi opportuno proteggere i capelli dal sole.

La voglia di uscire all’aria aperta e le tanto desiderate vacanze ci espongono maggiormente ai raggi UV del sole estivo.

É pero fondamentale ricordare che i raggi solari sono dannosi sia per la pelle che per i capelli, spesso più trascurati e lasciati in secondo piano.

A differenza dei capelli, la pelle, grazie alla melanina produce una barriera più efficace contro i raggi UV.

Di fatti l’abbronzatura non è altro che la reazione degli strati più profondi della pelle ai fini di proteggerla dalla prolungata esposizione.

Inoltre sul mercato ci sono innumerevoli prodotti con i quali poter proteggere l’epidermide in modo sicuro.

Al contrario i capelli non producendo melanina ne altre sostate per difendersi, sono più delicati e hanno bisogno di maggiore attenzioni.

É fondamentale pertanto proteggere i capelli dal sole per non rischiare di danneggiarli e dover ricorrere ad un taglio drastico nei mesi autunnali.

I raggi solari infatti danneggiano gli amminoacidi della cheratina, la proteina più importante per la resistenza, flessibilità ed elasticità dei capelli.

Questo causa danni alla chioma rendendo i capelli visibilmente spenti opachi e sfibrati.

Come proteggere i capelli dal sole: consigli

Proteggere i capelli dal sole vuol dire innanzitutto prendersene cura prestando attenzione sia al tipo di capello che abbiamo sia ai luoghi dove andiamo.

Piscina e mare sono sicuramente gli ambienti dove si corre il maggior rischio di accentuare lo stress ai capelli, causato da salsedine, cloro e raggi UV.

È quantomeno consigliato dunque non esporsi al sole nelle ore più calde e lavare accuratamente la chioma dopo un bagno in mare o essere stati in contatto con il cloro.

Ad esempio i capelli biondi colorati o decolorati sono più delicati e sottoposti ai raggi del sole tendono a sbiadire e a subire i maggiori danni.

Per ovviare a questi problemi è consigliato usare uno spray solare che possa aiutare a mantenere idratato il capello colorato preservandolo da un sicuro effetto “paglia”.

Suggeriamo in aggiunta di evitare l’utilizzo di fonti di calore intense come piastre e arricciacapelli, meglio prediligere un’asciugatura naturale.

Per proteggere i capelli dal sole è senza dubbio importante utilizzare prodotti specifici come uno shampoo e una maschera che possa proteggerli ed idratarli.

Utilizzare prodotti solari protettivi ed idratanti come Shampoo e maschera durante i lavaggi frequenti aiuta a mantenere i capelli sani e forti.

Altro elemento importante da non trascurare è una buona alimentazione ricca di frutta e verdura.

Un giusto apporto di vitamine e minerali rinforzano il capello dando sostegno durante il periodo più inteso di esposizione solare.

Ultimo ma di non di minore importanza è il modo con cui pettinare i capelli, si consigliano movimenti leggeri e delicati per spazzolarli.

Spazzolate troppo vigorose tendono a spezzare il capello già indebolito dal sole.

Uno stile di vita sano, unito a comportamenti idonei e a prodotti solari specifici saranno il corretto approccio per avere capelli sani e forti.

Prodotti solari per capelli

Come detto in precedenza ai fini di mantenere in salute i propri capelli è opportuno utilizzare prodotti solari specifici per proteggerli, idratarli e detergerli.

Lo Spray solare è un prodotto ristrutturante e protettivo che può essere usato sia su capelli asciutti che bagnati.

Applicabile prima e durante l’esposizione solare, crea una barriera contro i raggi UV.

Lo shampoo solare può essere utilizzato a fine giornata e con la sua azione emolliente, idrata, rivitalizza e dona morbidezza ai capelli.

La maschera solare invece ristruttura i capelli, arricchita di oli naturali proteggerà il colore e la formazione di doppie punte.

In tutto questo Capelli For You ha creato una linea completa che traccia la strada più sicura su come proteggere i capelli dal sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *