• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

Capelli for You

Infoltimento Capelli

La guida per l’infoltimento capelli!

Di seguito ti sveleremo passo passo come fare per avere l’infoltimento di capelli che hai sempre sognato!

I tuoi capelli si stanno lentamente diradando? Sono sempre meno folti? Con il passare del tempo diventano sempre più deboli e sbiaditi? Tutti questi sono processi fisiologici a cui puoi mettere un freno. Ti daremo qualche consiglio utile per fermare il diradamento sul nascere.

Il processo di alopecia può colpire indistintamente uomini e donne, giovani o meno giovani. Ha origini antiche e prende il nome dal greco “alopex” che letteralmente significa volpe, chiaro riferimento alla rinomata abitudine di perdere il pelo a chiazze.

L’alopecia può essere di varie tipologie, parziale, totale, temporanea o permanente. Le cause possono essere molteplici e multi-fattoriali. Si distingue in alopecia androgenetica, alopecia areata, alopecia cicatriziale da trattamenti chemioterapici o da anzianità.

L’alopecia androgenetica, può, se non trattata adeguatamente, trasformarsi in calvizie. É molto comune nel mondo occidentale ed è molto diffusa sia nell’uomo che nella donna.

L’età media in cui si manifesta l’alopecia è di circa 30 anni e riguarda in maniera maggiore l’uomo rispetto alla donna.

I capelli diventano via via più deboli, assottigliandosi e perdendo il loro tono. Nell’ uomo , si può notare un diradamento sulle tempie, sulla fronte e sulla parte superiore della testa, nelle donne invece sulla parte centrale della testa e all’attaccatura della fronte.

La calvizie da vecchiaia invece compare generalmente dopo i 50 anni, e il diradamento prende piede in tutte le zone della testa indistintamente.

Perche perdo i capelli?

Qualunque sia l’origine della malattia, diventa perentorio consultare uno specialista del capello, per effettuare un controllo di cute e capello.

Riconoscendo l’origine si può procedere con una cura mirata atta a risolvere in maniera specifica il problema.

Più sarà tempestivo l’intervento sui capelli in sofferenti, non ancora danneggiati, più saranno le possibilità di arrestare lla progressione dell’alopecia, riattivare i follicoli colpiti e favorire normale la ripresa del ciclo di sviluppo dei capelli.

Le cause più comuni delle varie forme di alopecia sono attribuibili a:

  • fattore psicologico, stressor esterno o un eventi traumatici;
  • risposta a farmaci farmaci, come quelli usati nella chemioterapia;
  • fluttuazioni ormonali, come quelle che si hanno, in presenza di malattie metaboliche o nell’invecchiamento;
  • espressione genetica;
  • cicatrici, dovute a traumi o operazioni chirurgiche;
  • stile di vita poco sano (fumo e alcool);
  • presenza di malattie, come ad esempio malattie autoimmuni, ipertensione o diabete;
  • deficit nutrizionali (dieta ipoproteica, ipovitaminica,  carenza di sali minerali) ;
  • esposizione al sole, l’esposizione solare intensa può rendere i capelli molto fragili;
  • stagionalità, fluttuazioni ormonali dovuti al cambio di stagione.

La calvizie, è dovuta principalmente all’eccessiva produzione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che converte il testosterone libero in Dht, ovvero in diidrotestosterone.

Il Dht legandosi ai recettori dei bulbi piliferi, indebolisce irrimediabilmente il cuoio capelluto.

Il risultato è il soffocamento costante e incrementale dei bulbi, con capelli che non trovano lo stimolo per crescere, fino ad arrivare alla morte degli stessi.

Come li infoltisco nuovamente?

Gli interventi per combattere il diradamento o la calvizie mirano non solo ad ispessire i capelli, a migliorare l’aspetto estetico, ma anche a risolvere tutti i problemi psicologici che si presentano in questi casi.

Se i follicoli piliferi non sono ancora atrofizzati, puoi rivitalizzarli.

Le terapie mirano a migliorare la circolazione sanguigna locale, a ridurre l’infiammazione, a riattivare i follicoli sofferenti. In questo modo, la caduta dei capelli rallenta, ritorna a un livello fisiologico, l’attività dei follicoli si normalizza, riprende la ricrescita dei capelli naturali.

Il le possibili terapie sono varie, alcune delle quali possono anche essere utilizzate in sinergia per risultati migliori e più veloci.

Protesi capillare (?Scelta consigliata!)

Le protesi capillari con capelli veri o sintetici sono l’opzione migliore in caso di alopecia totale, come accade dopo i trattamenti chemioterapici.

Le protesi capillari vengono posizionate sulla testa senza ancoraggi invasivi e rimosse a piacimento. Le moderne tecnologie garantiscono un effetto invisibile, quindi si potrà indossare la protesi senza alcun disagio. Con le normali protesi la funzionalità risulta molto limitata, ad esempio una tradizionale parrucca non permette di fare sport, sia per possibili spostamenti a causa di movimenti troppo bruschi sia per via di possibili scollamenti dati da eccessiva sudorazione.

Garantendo un realismo cosi elevato ed essendo un prodotto creato appositamente per il singolo cliente la manutenzione deve essere ben curata, le parrucche devono essere pettinate regolarmente, lavate con shampoo e balsami specifici e asciugate in modo non aggressivo. Periodicamente devono essere trattati con prodotti adatti a mantenere la morbidezza e la lucentezza dei capelli. Più lunghi sono i trattamenti di manutenzione, maggiore sarà la durata.

La qualità dei capelli che usiamo qui a Capelli for You, fa si che anche dopo un intenso utilizzo la protesi non perda mai di lucentezza e morbidezza.

Le protesi Capelli for You sono consigliate per tutti coloro che vogliono cambiare spesso look e che desiderano capelli perfetti in un attimo.

Le migliori protesi per capelli sono personalizzate, realizzate con supporti coesivi ipoallergenici (calotte), con capelli naturali accuratamente selezionati di origine europea, devitalizzati, sterilizzati, non colorati o decolorati.

Le protesi sono progettate per adattarsi alla testa del destinatario, sono sottili, non si sentono al tatto, sono perfettamente invisibili, in modo da garantire la massima discrezione ed efficacia.

Le epitesi tricologiche hanno un cappuccio polimerico.

Per preparare un’epitesi, vengono eseguite le seguenti operazioni:

  • Appositi test allergologici per evitare eventuali complicazioni o allergie;
  • Calco della zona da infoltire, per avere un prodotto con massima aderenza e comfort perfetto;
  • Innesto manuale dei singoli capelli, rispecchiante colore, densità, lunghezza e inclinazione dei capelli del cliente.

L’impianto creato viene applicato sulla pelle con colla o nastro biadesivo, modellato sull’area di applicazione.

La sessione di applicazione dura circa 2 ore, non è dolorosa o invasiva. Una volta terminato il lavoro, l’impianto deve essere perfettamente integrato nei capelli del ricevente, per un effetto totalmente naturale.

L’epitesi è pratica, funzionale, resistente a trazione, sudore, acqua e sole. Il paziente può rimuovere la protesi in modo indipendente, per pulire l’area e la protesi stessa e quindi procedere con il suo fissaggio.

L’epitesi ti consente di praticare qualsiasi tipo di sport, indossare un berretto o un casco senza il timore di inconvenienti spiacevoli.

Lava, aggiusta, asciuga, cambia pettinatura, come se fosse il proprio capello naturale. Periodicamente l’epitesi deve essere sanificata e controllata per una durata maggiore.

Pro delle epitesi:

  • Applicazione non invasiva;
  • Non si utilizzano farmaci;
  • Soluzione per ogni esigenza per:
    • dimensioni e tipo di capelli;
    • scelta del sistema di fissaggio, a seconda delle prestazioni richieste. Ad esempio, le persone molto sportive hanno bisogno di fissaggi ultrasottili e traspiranti, che simulano una pelle artificiale.
  • nessun problema di sudore dovuto a calore eccessivo o intensa attività fisica.
  • possibilità di lavare, aggiustare, asciugare i capelli, normalmente, a casa propria o dal parrucchiere.

Contro delle epitesi:

  • tempi di acquisizione per impianti personalizzati
  • un impianto cosi pensato ha un costo nettamente inferiore ad un intervento chirurgico ma superiore ad un protocollo di integrazione.
  • manutenzione periodica, delicata , da effettuare preferibilmente presso un centro specializzato, anche per cambiare eventualmente l’acconciatura;

Integratori alimentari

Per il trattamento della calvizie, la medicina suggerisce integratori o unguenti locali che possono inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi.

Tuttavia, è anche bene agire sulla causa dell’attivazione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che è l’acidosi dei tessuti. L’acidosi dipende dagli alimenti consumati e dal metabolismo cellulare.

È quindi necessaria una dieta sana, senza o con una quantità molto limitata di zuccheri semplici e complessi (come pane, pasta, riso, patate, pizza, dessert).

Infatti, la glicolisi (processo di degradazione del glucosio) produce molte scorie acide che aumentano l’acidosi dei tessuti. Per inattivare i rifiuti acidi, il corpo utilizza il calcio dallo scheletro (sistema tampone) per produrre bicarbonato e riportare il pH del sangue a valori normali.

La supplementazione di vitamina D diventa quindi importante per mineralizzare le ossa e mantenerle sane. Per ridurre l’acidosi, è necessario ridurre anche la produzione di cortisolo, “l’ormone dello stress”, con un’aggiunta di melatonina.

Altri micronutrienti, specifici per i capelli, sono le vitamine B4, B5, B7. La vitamina B4 o l’adenina migliora l’attività dei follicoli piliferi e la produzione di capelli.

La vitamina B5 o l’acido pantotenico è un antiossidante che previene la caduta dei capelli. La vitamina B7 o inositolo favorisce la crescita dei capelli.

Più in generale, l’assunzione di un multivitaminico può compensare tutte le carenze dei micronutrienti minerali e vitaminici di oggi nella dieta, garantendo gli ingredienti attivi necessari per i capelli. In effetti, l’uso di pesticidi e prodotti chimici in agricoltura, la coltivazione in serra, la conservazione di frutta e verdura nei frigoriferi causano alimenti privi dei micronutrienti necessari.

Altri eccellente integratori per la crescita di capelli e unghie sono i prodotti creati dalla combinazione di vitamina B8 o biotina con zinco e selenio.

La biotina è essenziale per lo sviluppo dei capelli, una carenza che causa vari problemi, inclusa la caduta dei capelli. Lo zinco è un minerale essenziale per disparate funzioni metaboliche, fondamentale, in particolare, per la crescita dei capelli e per tenere a bada le fitte della fame!

In questo caso, attenzione all’alcol, che causa carenza di zinco, e attenzione al fumo che contrasta l’uso dello zinco. Il selenio preserva il collagene e migliora l’attività antiossidante delle cellule.

Parrucche

Le parrucche con capelli veri o sintetici sono l’opzione più usata in caso di alopecia totale, come accade dopo i trattamenti chemioterapici.

I capillari sono posizionati sulla testa senza ancore invasive e rimossi a piacimento. Le moderne tecnologie garantiscono un effetto invisibile, quindi puoi indossare la protesi senza alcun disagio. Con le protesi normali la funzionalità è molto limitata, ad esempio una parrucca tradizionale non consente di praticare sport, sia per possibili spostamenti dovuti a movimenti troppo bruschi sia per possibile disconnessione da un’eccessiva sudorazione.

Garantendo un realismo così elevato ed essendo un prodotto creato appositamente per il singolo cliente, la manutenzione deve essere ben curata, le parrucche devono essere pettinate regolarmente, lavate con shampoo e balsami specifici e asciugate in modo non aggressivo. Periodicamente devono essere trattati con prodotti adatti a mantenere la morbidezza e la lucentezza dei capelli. Più lunghi sono i trattamenti di manutenzione, maggiore è la durata.

La qualità dei capelli che utilizziamo qui per Capelli for You significa che anche dopo un uso intenso, la protesi non perde mai la sua lucentezza e morbidezza.

Le protesi Capelli for You sono consigliate a tutti coloro che vogliono cambiare spesso aspetto e che desiderano capelli perfetti in un istante.

Extension

Le extension sono ciocche di capelli utilizzate per ispessire o allungare o infoltire i capelli.  Si applicano su capelli corti o lunghi. Durano fino a 4/6 mesi, quindi vengono rimossi.

Una volta applicato, puoi lavare i capelli senza problemi. Anche l’acqua di mare non li rovina, purché i capelli vengano poi sciacquati con acqua fresca.

Le migliori estensioni sono realizzate con capelli di tipo “Remy”, cioè con la stessa direzione dalla radice alla punta, con cuticole intatte e mai trattate chimicamente.

Questi peli particolari scivolano l’uno sopra l’altro senza grovigli.

Trico-pigmentazione

La trico-pigmentazione è una micro-pigmentazione del cuoio capelluto.

Non è un tatuaggio, perché utilizza altre tecniche e metodi.

Gli accessori utilizzati sono diversi da quelli per il tatuaggio, sono sterili e monouso e depositano il colore in strati più superficiali del derma.

Su una testa calva, l’effetto è quello di una testa rasata. Su una zona della testa con i capelli piccoli, il risultato è meno trasparenza.

La tecnica è anche usata per coprire una cicatrice sulla testa. I pigmenti utilizzati sono dello stesso colore dei capelli veri.

Il mimetismo ha una durata limitata, per più di 2 anni, se realizzato con pigmenti bioassorbibili, viceversa è permanente.

Come prevenire la Caduta dei Capelli

Adottare uno stile di vita sano è senza ombra di dubbio la migliore strategia per ritardare eventuali problemi di alopecia. Le mmiglioriabitudini salutari che puoi addotare sono:

  • una sana e varia alimentazione, completa di tutti i gruppi alimentari;
  • il consumo di almeno due litri di liquidi fra acqua e tisane non zuccherate al giorno;
  • un’integrazione adeguata per evitare carenze di micronutrienti minerali e vitamine;
  • una regolare e moderata attività fisica;
  • un atteggiamento positivo senza stress riguardo alle difficoltà quotidiane, per allontanare lo stress;
  • una scelta di prodotti di qualità, per cura e detersione.

Conclusioni

Come confermato anche dai nostri lettori ad oggi il miglior prodotto per infoltire i capelli in modo efficace ed in tempi rapidi è la protesi capillare.

Guarda il nostro catalogo per scoprire di piu sui nostri prodotti.