Manutenzione della protesi, i nostri consigli
Seguire i nostri consigli per la manutenzione della protesi capillare è importante per allungarne la durata e la qualità, utilizzando semplici abitudini e prodotti dedicati.
Come abbiamo detto nei precedenti articoli , la protesi capillare è un impianto semi permanente, duraturo e confortevole, che permette di svolgere tutte le attività della vita quotidiana in tranquillità.
Risolve dunque in maniera definitiva il disagio causato da calvizie, alopecia o caduta capelli dovuta a terapie aggressive, portando il vantaggio di essere una soluzione non chirurgica e non invasiva.
Certamente però essere portatore di una protesi capillare comporta la necessità di svolgere una manutenzione corretta per preservarne l’ integrità e un corretto funzionamento quanto più a lungo possibile.
Una delle preoccupazioni maggiori di chi decide o sta pensando di mettere una protesi capillare, è sicuramente la manutenzione corretta, per preservarne l’integrità.
Ai fini dunque di un corretto funzionamento della protesi , è importante seguire delle accortezze minime di manutenzione, che con il passare del tempo, diventeranno normali attività quotidiane.
Accortezze per la manutenzione della protesi
Utilizzo prodotti e accessori
Ai fini di un efficace manutenzione è consigliabile utilizzare prodotti specifici come Shampoo e Maschera dedicati oltre ad un apposita spazzola suggerita nel salone di fiducia, pensata per proteggere l’integrità della protesi.
Lavaggi
Uno delle più importati passaggi è sicuramente la pulizia dei capelli, che deve seguire un idoneo procedimento. Il lavaggio corretto infatti deve essere effettuato con la fronte rivolta verso l’alto massaggiando con delicatezza i capelli verso il basso.
Si consiglia di non sfregare o strofinare né i capelli né la membrana capillare in modo troppo energico, ai fini di non danneggiare la protesi.
É opportuno inoltre lavare i capelli una volta a settimana, se la frequenza è superiore, si suggerisce di utilizzare la sola maschera. Importante è non effettuare il lavaggio con la fronte rivolta verso il basso, questa tipologia di operazione potrebbe infatti causare nodi e trazioni errate sulla protesi.
Acconciature e taglio
Se si vuole cambiare il proprio look o semplicemente fare qualche variazione per il taglio, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio salone di fiducia dove è stata installata la protesi.
Scegliere acconciature morbide e non legare i capelli in code troppo strette è sempre preferibile.
Quelle elencante sono tutte piccole attenzioni per prendersi cura di un accessorio di valore.
Adottare i comportamenti coretti nei confronti dei vostri capelli e di voi stessi diventerà con il tempo un’abitudine non gravosa e favorevole anche al vostro benessere e buon umore.