Le tendenze capelli 2023 sono passate quest’anno più che mai dal Festival di Saremo che si conferma come ogni stagione il precursore perfetto per lanciare mode e stili differenti, soprattutto in era social media.
La kermesse musicale italiana più importante e famosa si dimostra una vera e propria fucina d’ispirazione per tutti gli addetti del settore dell’hair style divenendo fonte di idee per i mesi avvenire.
Possiamo dire che lo stile che più si è affermato in questa edizione interattiva e social è un look che va sul sicuro, purché personale ed originale.
Sono comunque i social media a fare da padroni, come in questa edizione del festival, dimostrando che non c’è una vera e propria tendenza, ma che il look deve essere prettamente personale.
Secondo Pinterest ( colosso social di Style) le tendenze capelli 2023 andranno sempre sul corto, con i bob e le frange tagliate a farne da padrone.
Certamente per quelle donne affezionante ai loro capelli lunghi non mancheranno certo idee come i tagli a strati, che rimangono comunque in voga.
Se la parola d’ordine è dunque personalizzare al massimo fra le tendenze capelli 2023 vedremo un’attitudine a mixare tagli differenti combinando parte posteriore e anteriore con tipologie di tagli diversi.
Ci sarà dunque una vera e propria tendenza a mescolare e abbinare, tagli anni 70 insieme a spunti in stile anni 90 sapientemente armonizzati, cogliendo il meglio delle due epoche.
Questo fa capire che l’hair style si è evoluto in base alla rapida crescita dei social media e del mostrarsi in maniera originale, unica e personale.
I tagli corti delle tendenze capelli 2023
Come nella passata stagione i tagli corti si confermano fra le tendenze capelli 2023.
Vedremo dunque molti pixie cut, bob corti, frange tagliate e stili che vi si avvicinano, con il French Bob tra quelli più in voga, un classico che non tramonta mai.
Certamente verrà rivisitato dando un maggior movimento con frange morbide a tendina in pieno stile anni 70 e 90.
La parola d’ordine anche in questo caso è comunque mescolare, se si è indecise si può sempre optare per un taglio Bixie che non è altro che una combinazione di transizione tra un pixie con lunghezze che si avvicinano al bob.
Questa fusione darà un effetto cool al proprio style, esaltando i lineamenti del viso.
Capelli lunghi : taglio a strati e frange a tendina
Come detto in precedenza per chi non vuole rinunciare alla lunghezza della propria chioma il taglio a strati rimarrà la più grande fra le tendenze capelli 2023.
Questo stile racchiude decine e decine di acconciature in voga, dal taglio a farfalla a le variazioni più stravaganti dei tagli shag e mullet.
La cosa più importante rimane comunque l’adattabilità al proprio stile, che sia voluminoso, elegante, sobrio, minimale o vaporoso, purché prettamente personale.
Tagli medi anni 90
Se rimane l’indecisione fra capelli corti e lunghi, un taglio medio in stile anni 90 e sicuramente la scelta perfetta.
Importante è tenere conto della tendenza che si orienta ad uno stile voluminoso e vaporoso, con una stratificazione di capelli mossi in pieno stile 90.
Essenziale inoltre conservare la lunghezza giusta usufruendo del peso stesso dei capelli per poterli modellare con semplicità e non perdendo lo stile generale.
Capelli Ricci
I capelli ricci o molto mossi hanno già volumi e consistenze di caratteristica propria, quindi non c’è una tendenza specifica ai quali si inspirano.
Fondamentale è comunque personalizzare il proprio stile in base a come si preferisce tenere i propri capelli, che si parli di volume o forme complessive.
Il Deva Cut è sicuramente fra le tendenze capelli 2023 per quanto riguarda ricci e mossi, dove i tagli sezione per sezione permettono alla chioma di fluire e cadere in modo naturale.